Descrizione
6.1 le finalità
La scuola intende rafforzare il rapporto con le famiglie degli alunni, affinché gli indirizzi educativi siano il più possibile in sintonia, nell'interesse della crescita di ogni alunno e nel rispetto delle linee guida presenti nel POF.
La scuola ritiene importante il dialogo con i genitori per capire meglio le caratteristiche degli alunni, per esaminare insieme ed affrontare eventuali problemi educativi e di apprendimento.
Il compito della scuola è quello di far acquisire non solo competenze, ma anche valori da trasmettere per formare cittadini che abbiano senso di identità, di appartenenza e di responsabilità.
6.2 modalità e tempi di collaborazione
Gli insegnanti comunicano con i genitori in specifici incontri calendarizzati.
Scuola infanzia, primaria e secondaria: assemblea generale a fine ottobre in occasione dell’'elezione dei rappresentanti di classe.
Scuola infanzia, primaria e secondaria: colloqui generali a metà quadrimestre durante i quali ogni docente incontra i genitori degli alunni della sua classe.
Scuola primaria e secondaria: colloqui generali conseguenti alla pubblicazione sul registro elettronico delle schede di valutazione a fine quadrimestri.
Scuola primaria e secondaria: in caso di bisogno da parte del docente o della famiglia vengono concordati colloqui individuali tramite appuntamento. Il docente ha cura di trovare disponibilità orarie compatibili con il proprio servizio e con eventuali particolari necessità dei genitori.
Scuola dell'’infanzia: i genitori possono parlare con le maestre quotidianamente nel momento dell'’entrata e dell’'uscita dei bambini.
Ogni anno i genitori eleggono i propri rappresentanti che partecipano ai Consigli di classe-interclasse-intersezione per avere informazioni sull'andamento della programmazione e dell’'apprendimento della classe nonché farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità.
Nelle scuole secondarie, dal 2007 (art. 3 del DPR 235/2007), è stato introdotto il patto educativo di corresponsabilità, un documento orientato ad evidenziare l'’importanza della cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo dello studente: scuola, genitori, alunno stesso. Pertanto all’ingresso nelle classi prime della secondaria di primo grado ne è richiesta la sottoscrizione da parte dello studenti, dei suoi genitori e del dirigente scolastico quale rappresentante dell’'istituto.
6.3 Gli strumenti di comunicazione
Nella scuola primaria e secondaria, al fine di rendere più agevole la comunicazione tra la scuola e la famiglia, il diario scolastico è affiancato dal Registro Elettronico Nuvola che permette ai genitori di visualizzare voti, assenze, schede di valutazione quadrimestrali e consente una immediata comunicazione tra le parti.
Sul www.icserravalle.edu.it è inoltre possibile reperire una vasta gamma di informazioni che riguardano l’'organizzazione, i servizi offerti e notizie varie relative a iniziative, progetti, ecc.